L’Ispettorato Nazionale del Lavoro – Direzione centrale coordinamento giuridico, con la Nota n. 1229 del 16 giugno 2022 ha fornito chiarimenti in merito all’utilizzo della modulistica “UniRete” di cui al DM n. 205/2021 per effettuare le comunicazioni dei lavoratori in distacco nell’ambito dei contratti di rete e dei lavoratori in codatorialità nelle c.d. reti-soggetto.
Con riferimento al distacco, l’INL ha precisato che i citati modelli “Unirete” vanno utilizzati esclusivamente in relazione ai lavoratori in regime di codatorialità, sia che si tratti di distacco intra-rete, cioè presso un’impresa appartenente alla rete ma non co-datore, sia per i distacchi fuori dalla rete. In tali ipotesi, sarà sempre onere dell’impresa indicata come “referente” nell’ambito del contratto di rete effettuare le relative comunicazioni.
Nel caso, invece, in cui il distacco da parte di imprese retiste coinvolga lavoratori non in codatorialità, si dovrà continuare a utilizzare il modello Unilav tradizionale.
Con riguardo alle reti-soggetto, l’INL ha chiarito che:
- da un lato, tale tipologia di rete, in quanto dotata di soggettività giuridica autonoma e distinta rispetto alle imprese retiste, ha facoltà di assumere direttamente i dipendenti da impiegare nella realizzazione degli obiettivi prefissati nel programma di rete;
- dall’altro, l’art. 30, co. 4-ter, del D. Lgs. n. 276/2003 non condiziona l’ammissibilità del regime di codatorialità alla natura giuridica della rete. Pertanto, in assenza di un espresso divieto normativo, al pari di quanto avviene per le reti-contratto, anche nelle reti-soggetto è possibile impiegare in regime di codatorialità i lavoratori in forza alla medesima rete o alle imprese retiste, purché la codatorialità sia stata prevista nel contratto e regolamentata con un apposito accordo.
Le comunicazioni relative al rapporto di lavoro in codatorialità nelle reti-soggetto andranno effettuate sempre tramite la modulistica “UniRete”, con le modalità di cui al DM. n. 205/2021 e nel rispetto delle indicazioni operative precedentemente fornite dall’INL con Nota n. 315 del 22 febbraio 2022.
Per maggiori informazioni si rinvia alla nostra precedente news e si rimane a disposizione per eventuali richieste di supporto e chiarimento: retimpresa@confindustria.it
Di seguito la nota INL.